Polidream > News > PUGLIA: CITTADINO PROTAGONISTA NEI SERVIZI PUBBLICI

PUGLIA: CITTADINO PROTAGONISTA NEI SERVIZI PUBBLICI

La Polidream Assoutenti Puglia, nell’ambito del progetto “Monitoraggio Servizi Pubblici”, gestito dall’Istituto Pugliese del Consumo e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Puglia, è riuscita a raggiungere lo straordinario obiettivo di far recepire il comma 461 dell’art. 2 della Legge Finanziaria 2008 da due Comuni della Puglia: Monopoli e Polignano a Mare.

Ricordiamo che questa normativa rivoluziona i rapporti fra cittadini-utenti ed amministrazioni locali, coinvolgendo le associazioni dei consumatori nelle decisioni, nella qualità, nell’eventuale contenzioso e nel monitoraggio inerenti tutti i servizi pubblici locali, ovvero: igiene urbana e raccolta rifiuti, trasporto pubblico, parcheggi, manutenzione del verde e delle strade, pubblica illuminazione, servizi cimiteriali, gestione strutture sportive, mercati all’ingrosso, custodia cani randagi.

E dunque Monopoli, con un’apposita delibera generale di Giunta Comunale, e Polignano a Mare, con la convenzione siglata tra il Comune e la Polidream riguardante il servizio di custodia cani randagi, e col nuovo appalto di raccolta e smaltimento rifiuti di gennaio 2012, sono fra le prime realtà locali a mettere in pratica quanto disposto dalla Finanziaria 2008, dando alle associazioni dei consumatori il fondamentale ruolo di scrivere tutti i parametri di qualità entro i quali devono essere erogati i servizi locali e di avviare una continua opera di monitoraggio degli stessi, oltre a dirimere tutte le controversie che dovessero insorgere fra utenti e gestori dei servizi.

Ma diversi sono i Comuni contattati allo stesso scopo e che stanno per dare il via libera alla stessa applicazione, fra cui: Gravina in Puglia, Mola di Bari, Putignano, Conversano, Castellana Grotte, Gioia del Colle, Bitonto, tutti in provincia di Bari, e Fasano, Ostuni, Oria e San Pietro Vernotico, in Provincia di Brindisi.

Insomma, un risultato lusinghiero, che premia lo sforzo della Polidream Assoutenti, dell’Istituto Pugliese del Consumo e del Settore Consumatori della Regione Puglia, teso a dare il giusto ruolo istituzionale e innovativo che compete alle associazioni dei consumatori.

Un risultato che sarà oggetto di dibattito, confronto e soprattutto di esempio alla prossima Conferenza Programmatica CNCU-Regioni, che si terrà a Milano il 24 e 25 gennaio 2012, avente come tema proprio i servizi pubblici locali e il ruolo delle associazioni dei consumatori.

Adesso occorre augurarsi che il positivo contagio si divulghi non solo in Puglia, ma in tutte le regioni, e soprattutto bisogna rimboccarsi le maniche e far vedere ai cittadini come possa cambiare la qualità della loro vita quotidiana, grazie all’intervento delle associazioni dei consumatori.

 

Elenco delle attività commerciali convenzionate

Leggi tutto

Consumatori e benessere degli animali

Leggi tutto

Archivio dei bollettini d'informazione

Leggi tutto