SPORTELLO CONSUMATORI EX DM 06.05.2022
POLIDREAM ASSOUTENTI
CENTRO QUALIFICATO PER LA TUTELA DEI CONSUMATORI
Garantisce assistenza, informazione ed educazione sull’esercizio dei propri diritti di consumatore previsti da norme regionali, nazionali ed Europee
Direzione Regionale Via Falcone, 12 – Polignano a Mare (Ba)
Tel. 0804248362 – e-mail: info@polidream.org
Orari di apertura dal Lunedì al Giovedì: ore 10.30-12.30 / ore 18.00-20.00
I nostri sportelli su www.polidream.org
“Realizzato nell’ambito del Programma Generale di Intervento della Regione Puglia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ex DM. 06.05.2022 ”
Tu Consumatore-utente puoi rivolgerti presso il nostro Centro per effettuare qualsiasi segnalazione e per ricevere consulenza gratuita e assistenza su controversie, attraverso la Conciliazione, nei seguenti settori:
utenze-tributi-banche-assicurazioni-poste-trasporti-attività commerciali e professionali.
Potrai inoltrare il reclamo e la richiesta di rimborso come previsto dal Codice del Consumo, dalle normative e delibere dell’Autorità Garante delle Comunicazioni, dalle Carte dei Servizi, dalle normative e delibere dell’Autorità dell’Energia Elettrica e del Gas per bollette errate, consumi non riconosciuti, tariffe non concordate, indebite disattivazioni, servizi non richiesti, contratti ingannevoli, penali per recesso anticipato, guasti vari, ritardate attivazioni, interruzioni del servizio.
Potrai ricevere consigli per gli acquisti sostenibili.
Attualmente il mercato mette a disposizione del consumatore una crescente vastità di prodotti, la cui composizione spesso mette a rischio la salute dell’uomo e dell’ambiente.
- la Polidream promuove la Carta della Qualità e la procedura di Conciliazione attraverso protocolli d’intesa con le Imprese erogatrici di servizi e prodotti;
- la Polidream risolve le controversie tra Imprese e consumatori-utenti con la procedura di Conciliazione, attraverso i propri Conciliatori;
- con l’iniziativa “Consumeno-Consumeglio” l’Associazione intende tutelare maggiormente gli interessi economici dei consumatori;
- dopo attente indagini di mercato, la Polidream sceglie le attività commerciali, artigianali e professionali che rispettano i diritti e le normative a tutela dei consumatori, enunciati nel Codice del Consumo, per sottoscrivere con loro una convenzione che condurrà non solo a migliorare il potere d’acquisto dei consumatori, ottenendo una percentuale di sconto su prodotti e servizi per gli iscritti della Polidream, ma anche a migliorare il rapporto tra il consumatore e le categorie commerciali, artigianali e professionali;
L’Unione Consumatori Polidream, federata Assoutenti – Associazione senza fine di lucro, riconosciuta dal CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti), istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico, e dalla CRCU (Consulta Regionale Consumatori e Utenti), istituita presso l’Assessorato Sviluppo Economico della Regione Puglia, nasce nel 1989 con l’obiettivo di difendere gli interessi dei consumatori e degli utenti di beni e servizi, assumendo ogni iniziativa idonea a garantirli come singoli e come collettività, così come enunciato dal Codice del Consumo (D.L. n.206/2005);
AVVISO PER I CONSUMATORI
-
- SERVIZIO GRATUITO PER PRIMO CONTATTO E PRIMO STUDIO CONTROVERSIA
- ATTIVITA’ SPORTELLO FINANZIATA CON FONDI EX ART. 148 LEGGE 388/2000
- RESPONSABILE SPORTELLO: ANGELA MANNARINI
- OPERATORE SPORTELLO E CONCILIATORE: STEFANO MODUGNO
- CONSULENTI LEGALI: AVV. CORRADO FARINOLA
– ANDREA RICCHIUTO – TIZIANA LASSANDRO
PROGRAMMA GENERALE DI INTERVENTO DELLA REGIONE PUGLIA CON L’UTILIZZO DEI FONDI DEL MIMIT EX D.M. 06.05.2022
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO
SPORTELLO PER I CONSUMATORI EX D.M. 06.05.2022
La preghiamo gentilmente di compilare questo breve questionario di gradimento del nostro servizio: ci aiuterà a capire se le sue aspettative sono soddisfatte e come possiamo migliorare. Il questionario è anonimo.
- EFFICIENZA SPORTELLO: ottima/buona/sufficiente/insufficiente
- SOLUZIONE DEL RECLAMO: ottima/buona/sufficiente/insufficiente
- SPORTELLO DA CONSIGLIARE? Sì / No
- EVENTUALI SUGGERIMENTI:
Grazie della collaborazione
PROGRAMMA GENERALE DI INTERVENTO DELLA REGIONE PUGLIA CON L’UTILIZZO DEI FONDI DEL MIMIT EX D.M. 06.05.2022
E IO PAGO
Speciale “Sportelli per i consumatori”
Campagna informativa dei consumatori
Conoscere per sapere – Sapere per difendersi
Il progetto “Sportelli per i consumatori” nasce con l’intento di garantire l’assistenza, l’informazione e l’educazione sull’esercizio dei propri dirittti di consumatore previsti da norme regionali, nazionali ed europee.
La liberalizzazione nel mercato globale non ha portato solo un ampio ventaglio di scelta di prodotti e servizi, ma anche la presenza sul mercato di nuove aziende italiane e straniere che hanno attivato anche la vendita on-line con metodi poco trasparenti e per niente rispettosi del Codice del Consumo e dei relativi diritti dei consumatori italiani ed europei. Situazione questa che ha reso la vita del consumatore sempre più difficile, poichè scandita da molteplici controversie con le imprese, e per questo ancor di più ha la necessità di avere più informazione sui propri diritti previsti da norme regionali, nazionali ed europee.
Nasce per questo, il nuovo numero del Bollettino di informazione “E io pago”, valido strumento amico del consumatore che lo aiuta ad attingere utili notizie per salvaguardare le proprie tasche e la propria salute nel mercato europeo.
“E io pago” è anche on-line; sul sito www.polidream.org, dove i consumatori potranno attingere notizie aggiornate consultando la “sezione specifica “Sportelli per i Consumatori” suddivisa in tematiche riguardanti il mondo del consumo anche digitale.
La Presidente Regionale
Angela Mannarini
MISURE DI PROTEZIONE DEI CONSUMATORI EUROPEI
Le misure europee di protezione dei consumatori intendono tutelare la salute, la sicurezza e gli interessi economici e giuridici dei consumatori europei, ovunque essi vivano, si rechino o facciano acquisti nell’UE.
La legislazione dell’Unione disciplina sia le operazioni fisiche che il commercio elettronico e contiene norme di applicabilità generale, unitamente a disposizioni riguardanti prodotti specifici, tra cui i medicinali, gli organismi geneticamente modificati, i prodotti del tabacco, i cosmetici, i giocattoli e gli esplosivi.
Obiettivo quindi è assicurare che tutti i consumatori dell’Unione beneficino di un livello comune elevato di protezione contro i rischi e le minacce alla loro sicurezza e ai loro interessi economici, e aumentare la capacità dei consumatori di tutelare i propri interessi.
LA POLITICA DEI CONSUMATORI
Una politica di tutela dei consumatori efficace garantisce che il mercato unico funzioni in modo adeguato. Essa tutela i diritti dei consumatori nei confronti dei commercianti e produttori e fornisce una protezione supplementare ai consumatori vulnerabili.
Le norme in materia di protezione dei consumatori possono migliorare i risultati del mercato nel suo complesso.
Promuovono mercati più equi e, grazie a una migliore informazione dei consumatori, favoriscono risultati più verdi e sociali. La responsabilizzazione dei consumatori e la tutela dei loro interessi sono obiettivi strategici chiave dell’UE.
Il Programma di azione dell’Unione Europea nel settore della politica dei consumatori, sintetizzato nella Direttiva UE 2024/825, ha l’obiettivo di rispondere alle preoccupazioni immediate dei consumatori riguardanti:
- La transizione verde, garantendo prodotti e stili di vita sostenibili accessibili a tutti, indipendentemente dal luogo e dal reddito;
- La trasformazione digitale, creando uno spazio digitale più sicuro per i consumatori dove i loro diritti siano tutelati, garantendo condizioni di parità affinchè l’innovazione possa offrire servizi più nuovi e migliori a tutti gli europei;
- La protezione dei consumatori nel contesto globale, garantendo la sicurezza delle importazioni e proteggendo i consumatori dell’UE nei confronti delle pratiche commerciali sleali utilizzate dagli operatori non UE attraverso una vigilanza del mercato più forte e una più stretta cooperazione con le pertinenti autorità dei paesi partner dell’UE.
I CENTRI EUROPEI DEI CONSUMATORI (CEC)
L’UE ha istituito i Centri Europei dei Consumatori (rete CEC) per fornire consulenza sugli acquisti e i reclami transfrontalieri. La rete FIN-NET si occupa dei reclami relativi ai servizi finanziari transfrontalieri. La Commissione organizza campagne di informazione per i consumatori e offre guide pratiche.
IL CONSIGLIO NAZIONALE DEI CONSUMATORI ED UTENTI (CNCU)
Il CNCU è l’organo rappresentativo delle Associazioni dei Consumatori e degli Utenti a livello nazionale, ed è stato istituito con la legge 281/98, confluita nel Codice del Consumo (D.L. 206/05).
Il Consiglio, che ha sede presso presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (ex Ministero dello Sviluppo Economico), ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento e al rafforzamento della posizione del consumatore/utente nel mercato, e lavora in sinergia con l’Unione Europea.
E’ composto dalle Associazioni dei Consumatori riconosciute secondo i criteri stabiliti dall’art. 137 del Codice del Consumo e da un rappresentante designato dalla Conferenza Unificata di cui all’art. 8 D.L. 281/97.
IL CODICE DEL CONSUMO (D.L. 206/05)
Raccoglie le principali disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori, adottate anche in attuazione della normativa europea, e regola i rapporti tra gli stessi consumatori e i professionisti, dettando i reciproci diritti ed obblighi. Inoltre contiene la disciplina relativa alla risoluzione stragiudiziale delle controversie di consumo.
La Parte Prima elenca i diritti dei consumatori: tutela della salute, sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, adeguata informazione, correttezza delle pratiche commerciali e dei rapporti contrattuali, educazione al consumo, erogazione dei servizi pubblici secondo standards di qualità ed efficienza.
La Parte Seconda è dedicata ai temi dell’educazione del consumatore, dell’informazione, con preciso riguardo all’indicazione dei prodotti e dei prezzi. Inoltre è inserita la disciplina in materia di pratiche commerciali scorrette, ingannevoli e aggressive.
La Parte Terza affronta il tema dei rapporti di consumo, riferendosi ai contratti del consumatore in generale, con particolare riguardo ai contratti a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali e al diritto di recesso esercitabile in tali casi.
La Parte Quarta disciplina la materia della sicurezza dei prodotti, della responsabilità per danno da prodotti difettosi e della garanzia legale di conformità per i beni di consumo.
La Parte Quinta prevede l’intervento delle Associazioni dei Consumatori per la risoluzione extragiudiziale delle controversie.
La Parte Sesta interviene in tema di cooperazione a livello europeo fra le Autorità nazionali per la tutela, educazione ed informazione dei consumatori.
CRCU (COMITATI o CONSULTE REGIONALI DEI CONSUMATORI ED UTENTI)
CRCU è l’organo rappresentativo delle Associazioni dei Consumatori e degli Utenti a livello regionale e, sempre in conformità dei principi contenuti nel Trattato sull’Unione Europea nonché della normativa comunitaria e nazionale. La CRCU Puglia ha il compito di sviluppare programmi e progetti aventi le seguenti finalità:
- Rendere più trasparente il mercato;
- Sviluppare la concorrenza;
- Migliorare la possibilità di orientamento del consumatore;
- Migliorare la difesa del consumatore e della sua famiglia;
- Proteggere la salute dei consumatori e degli utenti;
- Tutelare la sicurezza e la qualità dei prodotti, dei servizi, dei processi produttivi e distributivi, anche mediante la promozione e l’adozione delle Carte della Qualità;
- Garantire gli interessi economici e giuridici dei consumatori-utenti, anche in qualità di risparmiatori;
- Promuovere la soluzione stragiudiziale delle controversie attraverso la procedura di conciliazione fra consumatori e imprese e P.A.;
- Promuovere una politica di educazione, di formazione e informazione dei consumatori-utenti.
DIREZIONE REGIONALE VIA FALCONE 12
POLIGNANO A MARE (BA)
TEL 0804248362
MAIL: info@polidream.org
I NOSTRI SPORTELLI SU www.polidream.org OFFRONO CONSULENZA GRATUITA E ASSISTENZA AI CONSUMATORI CHE VEDONO LESI I PROPRI DIRITTI ENUNCIATI NEL CODICE DEL CONSUMO
SPORTELLI PER I CONSUMATORI “realizzato nell’ambito del Programma Generale di intervento della Regione Puglia, con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made In ITaly, ai sensi del D.M. 6 maggio 2022”