TEMPO DI FIERE, TEMPO DI TRUFFE
Comincia il periodo delle fiere e delle sagre, chiuso in bellezza dalla Fiera del Levante. Ma inizia anche il periodo degli inganni e delle truffe.
Non è raro, infatti, che i consumatori facciano un acquisto durante queste manifestazioni, venendo puntualmente gabbati.
Caparre e acconti versati persi, merce mai giunta, prodotti difettosi, mancata ottemperanza della legge sulla garanzia, ditte fantasma, sono solo alcuni dei reclami più frequenti che giungono alle nostre sedi.
E allora occorre fare qualcosa, attivare i giusti provvedimenti di rimedio.
Noi li abbiamo già indicati dall’anno scorso alla Regione Puglia, l’Ente che legifera e regola la materia: abbiamo proposti che in tutte le fiere e in tutte le sagre vi sia un ufficio preposto alla difesa dei consumatori, gestito dalle stesse associazioni degli utenti, che abbia a disposizione tutta la banca dati degli espositori, in modo da risolvere il problema subito. Ma abbiamo anche chiesto che i consumatori siano presenti nella Commissione che concede i nullaosta agli operatori commerciali, in modo da effettuare uno "screening" già alla base.
Regione, se ci sei batti un colpo!