ANIA MULTATA DALL’ANTITRUST
L’Antitrust ha inflitto all’Ania una multa di 2 milioni di euro per aver posto in essere un’intesa restrittiva della concorrenza «favorendo la diffusione di parametri di costo uniformi per la determinazione dell’entità dei risarcimenti per danni a cose».
Nell’ambito della stessa istruttoria, l’Autorità ha inoltre stabilito che l’Ania e le associazioni dei periti assicurativi, attraverso l’accordo sulle tariffe delle prestazioni, «hanno attuato un’intesa restrittiva della concorrenza, violando l’articolo 81 del Trattato Ce».
Per questa seconda intesa la sanzione è di 200.000 euro per l’Ania, 1.000 euro rispettivamente per Aicis (Associazione Italiana Consulenti Infortunistica Stradale) e Snapis (Sindacato Nazionale Autonomo Periti Infortunistica Stradale,), 800 euro per Cnpi (Consiglio Nazionale Periti Industriali).
«Dalle risultanze istruttorie – conclude l’Autorità – sono dunque emerse due diverse e separate intese restrittive, sia pur tra loro collegate. La prima è relativa appunto alle tariffe per le prestazioni peritali, la seconda riguarda le modalità e i criteri di determinazione dei risarcimenti per danni a cose».