BUON NATALE E BUON 2012 A TUTTI I CONSUMATORI!
LA POLIDREAM ASSOUTENTI AUGURA A TUTTI UN SERENO NATALE E UN FELICE ANNO NUOVO, con l’auspicio che siano feste dedicate alla solidarietà, alla spiritualità, alla riscoperta della famiglia e dei valori più tradizionali.
In questo periodo dedichiamo tutti un pensiero particolare, e possibilmente un’azione concreta, ai consumatori più deboli, quelli che non hanno quasi nulla, specialmente i piccoli, che sono l’immagine attuale di Gesù Bambino. Adottare un bimbo, a distanza o direttamente, anche se in temporaneo affido, è il gesto più bello per celebrare a pieno il Natale.
Ma ricordiamo anche a tutti i consumatori di fare acquisti consapevoli, critici, ecosostenibili e solidali.
Non si può, per esempio, comprare una pelliccia o un capo di abbigliamento che riporti pelli di animali, perchè in tutti i casi questo significa la sofferenza e la morte di un altro essere vivente! Non a caso la scena natalizia vede la presenza attiva di un bue ed un asinello, che non vengono nè scuoiati nè uccisi!
Cerchiamo di privilegiare, in campo alimentare, acquisti a chilometro zero e prodotti artigianali: meglio il pesce locale o il panettone prodotto da una pasticceria del luogo.
Se proprio dobbiamo effettuare un regalo più o meno esotico, ci sono i negozi del mercato equo e solidale e di tante associazioni, come Emergency, i cui proventi finanziano aiuti alle popolazioni in guerra o economicamente svantaggiate.
La corsa al regalo tecnologico non è assolutamente da condividere, perchè telefonini, computer, box interattivi e quant’altro hanno bisogno di tanta energia per funzionare, ed energia vuol dire petrolio, distruzione dell’ambiente, guerre. Perchè non tornare ai sani giochi da tavolo, alla dama, agli scacchi, agli innumerevoli giochi di carte e di società, che abbisognano di zero energia, ma di tanta intelligenza, di grande allegria e soprattutto di compagnia?
Forse questo periodo di crisi economica ha un che di positivo: ci farà fermare, assaporare di più il nostro tempo, riscoprire la semplicità, il sorriso, la solidarietà, lo stare insieme. Così sarà veramente un BUON NATALE e uno SPLENDIDO ANNO NUOVO!