E io PAGOOO!!! Lo sportello del consumatore Monitoraggio servizi pubblici News Pubblica amministrazione
CONSUMATORI CANCELLATI DALLA REGIONE PUGLIA!
In un momento così delicato e difficoltoso per i consumatori, alle prese con la crisi economica, con l’aumento vertiginoso di prezzi e tariffe e servizi pubblici sempre meno efficienti, la Regione Puglia ha pensato bene di bloccare tutte le iniziative e le relative risorse dedicate ai consumatori-utenti pugliesi.
In particolare, sono stati bloccati i progetti inerenti lo Sportello del Consumatore, previsto dalla stessa Legge Regionale 12/2006, e il progetto ministeriale di Monitoraggio dei Servizi Pubblici.
Il primo riguarda il finanziamento di una rete di sportelli locali che danno un valido aiuto ai consumatori in difficoltà, il secondo ha l’obiettivo di far applicare una normativa, il comma 461 della Finanziaria 2007, in grado di aumentare l’efficienza dei servizi pubblici locali, facendone diminuire anche i relativi costi.
E cosa fa, la Giunta Regionale pugliese? Col pretesto, ovviamente mascherato di nobiltà, di rispettare il patto di stabilità e di dirottare le risorse rivolte ai consumatori verso i temi della povertà, del disagio sociale e della disoccupazione, blocca questi progetti, che in realtà comprendono molto bene tutte e tre le fasce! Come se gli indigenti, i cittadini in difficoltà e i disoccupati non fossero anche consumatori-utenti! Come se il disagio non dipendesse soprattutto dall’enorme costo della vita!
Ma peraltro questo autentico colpo di mano viene perpetrato utilizzando risorse quasi tutte messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico, che non possono assolutamente essere utilizzate per altri scopi! E quindi sono somme che saranno rispedite al mittente, ovvero al Ministero!
Polidream Assoutenti, insieme alle altre 14 associazioni dei consumatori che compongono il Consiglio Regionale dei Consumatori ed Utenti, chiede un’immediata revisione del provvedimento da parte della Regione Puglia in fase di variazione di bilancio già a luglio, e nel contempo ha informato tutte le Presidenze Nazionali di tutte le associazioni dei consumatori, lo stesso Consiglio Nazionale dei Consumatori ed Utenti, e soprattutto il Ministero dello Sviluppo Economico.
In caso contrario, ci vedremo costretti non solo ad informarne Corte dei Conti, Procura della Repubblica e tutte le competenti Autorità, ma anche a chiedere la nomina di un commissario ad acta e ad attuare forme di mobilitazione e di protesta dei consumatori di tutta la Puglia.
Angela Mannarini
Presidente Polidream Assoutenti