IL CODICE DA VINCENTE CONSUMATORE
Il consumatore in età scolare è spesso vittima delle frodi e degli inganni che il mercato europeo produce lungo la catena commerciale, fatta di etichette, contratti, pubblicità e televendite non trasparenti.
Il giovane consumatore non conosce i suoi diritti, le norme vigenti e gli strumenti che lo tutelano, oggi raccolti in un unico testo: il Codice del Consumo (
Il Codice del Consumo per ragazzi in età scolare vuole diventare uno strumento didattico, di supporto alle materie scolastiche che già affrontano tematiche consumeriste, come l’educazione ambientale (il risparmio energetico, idrico), l’educazione alimentare, l’educazione civica .
Questa versione rivista del Codice del Consumo aiuta il ragazzo anche a familiarizzare con il linguaggio giuridico, spesso tenuto distante dal linguaggio comune, poiché considerato di difficile comprensione. Ma bisogna tener conto che tutto ciò che fa parte della nostra vita quotidiana si muove intorno a leggi da rispettare e che ci tutelano, bisogna quindi riuscire a codificarle e a comprenderle.
Invitiamo tutti gli studenti e i ragazzi in genere a venire presso i nostri sportelli, per ritirare gratuitamente “Il Codice da Vincente Consumatore”.
L’occasione non solo permetterà l’illustrazione del Codice del Consumo per Ragazzi, ma anche la possibilità di conoscere direttamente gli strumenti e le procedure con cui si risolvono quotidianamente i reclami presentati dai tanti consumatori che vedono calpestati i propri diritti.