“IO CONSUMO SANO E SOSTENIBILE” – Corso di formazione POLIDREAM per operatori di sportello
Con la Campagna informativa “IO Consumo sano e sostenibile” la Polidream Assoutenti intende sviluppare la cultura della consapevolezza e della responsabilità individuale del consumatore, per giungere ad acquisti sani e sostenibili.
Attualmente il mercato mette a disposizione del consumatore una crescente vastità di prodotti, la cui composizione spesso mette a rischio la salute dell’uomo e dell’ambiente.
Numerosi i casi di prodotti alimentari e non, con la presenza di sostanze sospette e con etichette non chiare; come sono altrettanto numerosi i danni ambientali derivanti dalla filiera, dalla produzione, alla distribuzione, sino allo smaltimento degli imballaggi che li conservano.
Diventa importante ed urgente educarsi ad un consumo sano e sostenibile; la scelta dei prodotti o dei servizi deve avvenire non solo in base al prezzo.
Il consumatore prima di acquistare deve porsi sempre la domanda: “Ciò che sto per scegliere tutela la mia salute e l’ambiente? Garantisce il rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi coinvolti?
Se ne parlerà nella mattinata del 29 Aprile presso la sede interregionale della Polidream, a Polignano a Mare in Via Falcone 12, alla presenza dell’intera rete di operatori di sportello, che saranno formati/informati sul tema.
Obiettivo: diffondere in modo capillare sul territorio, attraverso la rete dei nostri sportelli “Salvaspesa”, un nuovo modo di consumare, realizzando Cineforum, incontri pubblici e iniziative.
Qui di seguito i temi che saranno trattati:
– i prodotti e l’impatto salutistico, ambientale e sociale;
– gli acquisti a Km zero sono sempre sostenibili?;
– olio di palma e farine con sostanze sospette;
– alimentazione vegetariana/vegana
– spreco alimentare e acquisti solo strettamente necessari
– contratti di telefonia, idrici, energia e di aziende poco amiche dell’ambiente
Le news tra curiosità, cronaca e novità sui siti
www.polidream.org ; www.istitutopuglieseconsumo.it
La Regione Puglia sostiene le iniziative tese al raggiungimento di un consumo sostenibile, per questo l’occasione permetterà di far incontrare la Rappresentanza della Regione Puglia, Dott.ssa Teresa Lisi – Dirigente del Servizio Attività Economiche Consumatori e Dott.ssa Giulia De Marco – Responsabile in materia di Consumatori, con l’intera rete della Polidream Assoutenti.