TAXI TAXI, L’AUMENTO SI FERMA QUI!
A Bari l’Assessore al Commercio, Sergio Ventrella, ha finalmente aperto il tavolo di concertazione sulle tariffe dei taxi fra operatori del settore e associazioni dei consumatori.
Era già in programma una nuova scala tariffaria, che ovviamente prevedeva aumenti medi intorno al 20-30%, ma per ora siamo riusciti a congelare il provvedimento.
Noi riteniamo che non si debba parlare solo di prezzi, ma anche di qualità del servizio, di procedure di reclamo e di conciliazione, di trasparenza. E su questo terreno sembra che abbiamo trovato orecchie disposte ad ascoltare, specie fra la categoria dei tassisti.
Si va verso la tariffa "tutto compreso", e questo è un bene per il consumatore, perchè potrà finalmente vedere sul tassametro il prezzo totale, senza stare a pagare i costi aggiuntivi per bagaglio e quant’altro.
Quello che non ci trova d’accordo è il costo fisso a chiamata, poichè è l’ennesima quota fissa all’italiana che non ci piace: l’utente deve pagare solo quello che consuma!
Saranno anche istituite le corse predefenite, soprattutto da e per l’aeroporto, in modo da dare certezze al viaggiatore.
Occorre solo mettersi d’accordo sul costo chilometrico e sulle modalità di reclamo e di eventuale rimborso, soprattutto adottando la procedura di conciliazione.
Fra qualche giorno sapremo se l’assessore sarà stato capace di mediare, ascoltando le esigenze dei consumatori.