E io PAGOOO!!! Lo sportello del consumatore News Pubblica amministrazione Utenze (acqua, luce, gas, tel, TV)
WORKSHOP SU DIGITALE E TRANSIZIONE ENERGETICA
Assoutenti Puglia organizza un WORKSHOP “L’importante ruolo del consumatore nel mondo DIGITALE e della TRANSIZIONE ENERGETICA” Sabato 12 Aprile 2025 alle ore 10.30, presso la DIREZIONE Regionale – Via Falcone, 12 – Polignano a Mare (BA)
Interverranno:
Francesca Zampano – Regione Puglia – Dirigente Sez. Attività economiche
Cristiano Gramatica e Giulia De Marco Regione Puglia – Tutela Consumatori
Angela Mannarini – Presidente Assoutenti Puglia
Stefano Modugno – Segretario Assoutenti Puglia
Tiziana Lassandro – Operatore Digitale Facile Assoutenti
Il digitale ha stravolto le nostre vite e gli stili di consumo; la tecnologia fa sempre più parte della nostra vita quotidiana.
Ma c’è parità di accesso al digitale? Ancora no purtroppo! Ancora molte le persone che hanno difficoltà nell’attivazione di una casella di posta elettronica (mail) e di una Pec; nell’emissione dello SPID (tramite il quale è possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti); che hanno bisogno del supporto alle funzioni base dello smartphone (messaggistica, videochiamate, acquisti online ed utilizzo dei pagamenti digitali); nell’avviare pratiche online con la Pubblica Amministrazione (servizi online del Comune, ASL, INPS, Agenzia delle Entrate, Polizia di Stato, Regione, etc.) e tanti altri servizi nei settori della Sanità, Trasporti, Banche, Poste, E-Commerce, etc. etc..
Assoutenti con il progetto “Digitalmentis” facilita il digitale con il suo PUNTO DIGITALE FACILE, che ha il compito di aumentare le competenze digitali dei consumatori over 65 e anche dei giovani, vittime di parecchie truffe on-line.
Non solo, durante il workshop si parlerà di Sostenibilità, tutela dell’ambiente, lotta al cambiamento climatico e dell’urgenza di avviarsi verso la transizione energetica.
I consumatori resi consapevoli saranno spinti a valutare l’impatto ambientale dei loro acquisti e a preferire prodotti e servizi sostenibili. Questo cambiamento culturale potrebbe portare a un mercato più attento e responsabile, con una domanda crescente di soluzioni eco-friendly.
Assoutenti Puglia oggi è impegnata non solo a promuovere e diffondere le informazioni sul tema, ma anche a essere un soggetto attivo per la creazione delle CER (Comunità energetiche), coinvolgendo i cittadini. Infatti il nostro obiettivo è proprio quello di coinvolgere quei cittadini che per motivi economici e logistici o per mancanza di conoscenza delle normative e delle opportunità fino ad oggi non hanno potuto dotarsi di impianti di energia rinnovabile e di articoli tecnologici sostenibili.
La formazione è indirizzata agli operatori di sportello dell’associazione, utile affinchè possano informare e avviare i consumatori del loro territorio verso scelte energetiche sostenibili e servizi digitali in tutta sicurezza.
Per conoscere altri Punti Digitali Facili più vicini al proprio comune basta visitare il sito www.istitutopuglieseconsumo.it
Programma di iniziative per la tutela dei consumatori 2024/2025, realizzato con i fondi della Regione Puglia